Ortodonzia - TL Dent

La moderna Ortodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti. Gli obiettivi fondamentali che l’ortodonzista si propone di raggiungere a conclusione d’ogni trattamento non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento di un’armoniosa estetica del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

TL Dent si avvale dei trattamenti Invisalign che rivoluzioneranno il tuo aspetto senza interferire con la tua vita quotidiana.

ortodonzia-fissa-fig-3

Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita ma non ha solo una funzione estetica. Una dentatura sana e ordinata facilita la corretta masticazione e aiuta nel mantenimento dell’igiene orale.
Nel caso madre natura non sia stata particolarmente benevola, l’ortodonzia può intervenire a rimettere ordine in dentature disarmoniche.

Fino a pochi anni fa si riteneva che questi interventi dovessero realizzarsi tra la preadolescenza e l’adolescenza. Interventi, dunque, che potevano agire con successo solo su una dentatura definitiva e su ossa mascellari ancora in crescita. In realtà, secondo le nuove scuole di pensiero, è possibile aggiustare anche le bocche degli adulti, e quindi il bacino di utenza dell’ortodonzia si è notevolmente ingrandito.

Il mezzo principe di cura dell’ortodonzia è rappresentato dal famigerato: Apparecchio. Croce e delizia di generazioni e generazioni di pazienti, che lo hanno odiato e lo odiano durante il periodo in cui sono obbligati a portarlo ma poi, negli anni dopo la cura, lo ringraziano con sincera riconoscenza per l’incredibile miglioramento meccanico ed estetico apportato.

Apparecchi mobili
Gli apparecchi mobili sono principalmente utilizzati in ortodonzia intercettiva per modificare abitudini errate e comportamenti scorretti durante l’età evolutiva.

Apparecchi fissi
Gli apparecchi fissi sono i più utilizzati poichè consentono un posizionamento preciso dei denti e non possono essere rimossi dai pazienti.

Attualmente nel nostro studio vengono installati solo ed esclusivamente apparecchi dentali con brackets chiare che riducono la visibilità e migliorano l’estica durante il trattamento. 

Spesso complicano l’igiene orale, è consigliato perciò l’uso di altri strumenti per rimuovere un buona parte dei residui di cibo. È talvolta raccomandatol’uso del collutorio dopo lo spazzolino, perché, oltre a migliorare l’alito, si aumenta la protezione dalla carie